Tutto ciò che è legato alla cognizione, al pensiero lineare, alla argomentazione, alla razionalità è frutto del cervello e quindi è legato ad una conoscenza che potremmo definire orizzontale cioè un sapere di tipo accademico o cognitivo.
Infatti esiste una scienza, la scienza cognitiva che ne spiega il funzionamento e ha degli elementi che la contraddistinguono:
-
Un processo di raccolta ed elaborazione delle informazioni permette a un organismo o a un sistema di produrre risposte appropriate in funzione delle condizioni ambientali. Questo principio riprende l’ottica evoluzionista tale per cui le funzioni cognitive sono adattive, proprio nel senso darwiniano del termine (di qui l’approccio evoluzionista allo studio dell’uomo).
-
Le informazioni di cui si è parlato al punto precedente devono venire rappresentate così da essere computabili. Quindi le informazioni concernono un mondo e hanno contenuti e intenzionalità, nel senso che sono dirette a uno scopo. La ragione usa il linguaggio per un fine!